lunedì 15 giugno 2015

Pronti, partenza.....torniamo!

Lascio questa terra italiana per la seconda volta, portandomi dietro il profumo del gelsomino, un profumo che ha fatto da cornice per tutto il mio soggiorno in Italia.
Il profumo del gelsomino per me rappresenta il profumo di "casa" e il suo odore apre la scatola dei ricordi.
Ovunque andassi mi capitava sempre di incontrare quei piccoli fiori bianchi, simili a stelle o a gocce color latte, adagiati sopra un morbido tappetto di foglie verdi....il profumo del gelsomino, profumo intenso, dolce, delicato, profumo della primavera e dell'estate....profumo di casa.
Sono volate queste 5 settimane, sembra che il tempo abbia preso una lunga rincorsa per lanciarsi direttamente alla data di partenza, un salto in lungo animato da incontri e impegni.
Ma anche se è volato via, gli sono corsa dietro e tra un aereo, un treno, una metropolitana e un autobus, gli sono stata alle calcagna, tenendo fede, piacevolmente fede, agli incontri fissati.
E' stato bello e importante incontrare i gruppi dei laici, importante il rivedersi, il parlare, il confrontarsi, il condividere e l'abbracciarsi....e con alcuni il conoscersi!
Importante il dialogo e la costruzione di un cammino, che crea unità, crea quel NOI che è la base del lavorare insieme e dell'ESSERCI come Famiglia Comboniana, ricordando che la missione non è più legata ad un luogo geografico. Missione è in ogni dove, in ogni luogo, è nella nostra quotidianità e vita, missione è una scelta di Amore e testimonianza di Dio, qui, come altrove.
Io mi sono sentita in famiglia e tra amici  in ogni gruppo visitato ed è per questo che ringrazio Tutti e a Tutti dico: arrivederci!
Grazie al gruppo di Milano, mio primo incontro e testimonianza.
Grazie al gruppo di Bologna, il mio gruppo, la mia casa, la mia famiglia, il mio appoggio.
Grazie al gruppo di Palermo, dove ho ricevuto una bella testimonianza di vita e di missione, per me è stato importante.
Grazie al gruppo di Lecce, alla loro accoglienza, amicizia, alla condivisione del nostro incontro domenicale assieme a padre Michele Tondi, missionario in Colombia.....grazie a Filippo e ai suoi bimbi della scuola elementare.
Grazie a Marco e Mariagrazia, per la cena e agli amici del gruppo di Venegono passati a salutarmi.
 Peccato, ma veramente peccato per il tempo così ristretto.
Un bocca al lupo a Barbara e al suo progetto di partenza...audacia e tenacia erano due parole care al Comboni, aggiungo coraggio e passione per coltivare e costruire i progetti, ricordando di tenere i piedi sempre ben piantati a terra.
Grazie ad Antonio che mi ha permesso di incontrare gli studenti del liceo Sabin di Bologna. Pensavo di non esserne all'altezza, invece è stata una meraviglia.
Grazie anche al Centro Missionario di Bologna, buon lavoro e buona continuazione.
Che dire....il Grazie è per tutti...il Grazie va a tutti, anche ai padri Comboniani incontrati nel mio cammino italiano.
Mi spiace per chi non sono riuscita a vedere, ma sarà per la prossima, intanto prepariamoci a ripartire, a camminare insieme, a lavorare insieme e....pronti, partenza, si torna!
Estamos juntos!

.......mi porto dietro quel profumo di gelsomino.....





Nessun commento:

Posta un commento