mercoledì 28 ottobre 2015

Il 12 ottobre è festa dei bambini in Brasile, festa da Criança, dove si festeggia l'età dei sogni, della fantasia, della tenerezza, della bellezza di essere bimbi.
Ma è una festa che deve essere di tutti i bambini, anche di quelli che aspettano di entrare in prigione per salutare il loro papà, un papà particolare che vive dentro una piccola cella, con un pigiama rosso che non toglie mai e che piange ogni volta che lo si abbraccia.
Per questi bimbi e le loro mamme il nostro piccolo gruppo della pastorale carceraria organizza qualcosa di speciale, un momento di festa e di giochi per alleviare il peso delle lunghe ed estenuanti ore di attesa per entrare in carcere.
I bambini vedono questo luogo come una grande fortezza fatta di ferro, fatta di persone con armi e cani al guinzaglio, di facce tristi e ansiose, di divieti e silenzi, di grandi lucchetti attaccati alla porta.
 I momenti di gioco e di fantasia, che organizziamo nel patio della portineria, servono per entrare attrezzati dentro questa fortezza, attrezzati di sorrisi e facce super colorate da donare a chi si aspetta di poter riabbracciare solamente un giorno della settimana o un giorno al mese o un giorno.....
















 




Nessun commento:

Posta un commento