lunedì 1 febbraio 2016


Il mio primo cattura sogni (filtro dos sonhos) fatto con le mie mani.
 Dopo vari tentativi, dopo aver respirato profondamente ogni volta che sfilavo i punti errati, dopo aver praticato l'arte della pazienza....ecco la mia prima opera!!!
La cosa bella e interessante quando cerchi di realizzare questo filtro dei sogni è pensare un pensiero positivo, un pensiero bello, buono, altruista, che guida il tuo lavoro e ti accompagna in ogni punto che che fai. 
Da quando vivo in Brasile sto imparando molti lavoretti di artigianato. Sono lavori realizzati da gruppi di donne o da ragazze del posto, lavori che vendono e che aiutano nel bilancio familiare o personale. 
Anche qui in casa Raylene (lmc) sta cercando di vendere il filtro dei sogni che realizza. 
E' diventata proprio brava e sta insegnando anche a me e Priscilla (lmc).

                                          Lavori di Raylene



L'idea è di venderli per aiutare Priscilla che partirà in missione per il Mozambico.
Ci stiamo un pò mobilitando per questa partenza, che è nata come una sorpresa bella, inaspettata, ma coltivata e desiderata nei pensieri di Priscilla.
L'Africa come grande sogno che per lei si realizza, come prima grande missione ad gentes. 
L'Africa del Comboni, l'Africa nel cuore, l'Africa che è motivo che ci spinge ad uscire....uscire in ogni dove e in ogni luogo.
Per questa partenza, qui in casa (Io, Lourdes, Raylene) ci stiamo preparando tutte, dall'aiutare nella logistica, nella parte economica, nella preparazione della messa di invio....  e in particolare io mi sto preparando a "separarmi" da una cara amica. Ma sono felice per lei e condivido questa sua felicità, questo suo sogno, questo suo desiderio missionario. Chi parte e chi è partito conosce le emozioni che si provano, conosce i battiti del cuore che accelerano quando la data si fa prossima, quando i pensieri disegnano immagini del luogo dove si andrà, delle persone che si incontreranno, i battiti del cuore che danzano ad un ritmo di gioia e di paura.....un cuore che batte così forte!
Uscire, lasciare casa, lasciare lavoro, lasciare tutto, lasciare le proprie sicurezze, per una fede che ti fa camminare scalza nelle strade del mondo, ma piena di Amore e di Gratitudine per questo andare.
Uscire per andare Incontro.

Priscilla ha scritto una bella poesia sul significato della nostra scelta pensando al Comboni:
 Comboniar-mi
in ogni volto diverso
che con passi lenti o veloci si avvicina a me.
Comboniar-mi 
quando al tramonto le tue braccia notturne in un sonno leggero vengono a consolarmi.
Comboniar-mi
quando l'oscurità, il freddo o le tenebre tentano di tirarmi via da Te.
Comboniar-mi quando liberamente scelgo di lasciare padre, madre e amici
e solamente contare su di Te. 
Comboniar-mi è avventurarmi nei tuoi passi lasciandomi nelle tue mani modellarmi.
Comboniar-mi prendendo nelle tue mani ferite e spine
e nel Tuo Amore lasciarmi curare.
Comboniar-mi è....
incontro di umanità che si raggiungono
che si investono
che si perdonano
che si toccano
e... in una comune unione
si consegnano a Te.
Comboniarmi!

In questo Comboniar-mi sono contenta che domani riprende la pastorale carceraria, domani finalmente ritorno a far visita nel carcere, dopo la pausa estiva (ferie) che ferma le attività qui in Brasile. Mi mancava, così come mi mancavano tutte le attività che mi vedono coinvolta nell'incontro con l'Altro nel mio servizio missionario e comunitario. 
Domani ricomincio, anche se riconosco la pesantezza delle visite, degli incontri, delle situazioni, delle emozioni che si devono far fronte, ma in questo Comboniar-mi sono contenta!

Domani le porte della prigione si apriranno di nuovo e.... da domani in poi ritorneranno le visite alla penitenziaria NH, al Ceresp femminile in Belo Horizonte e in APAC in Itauna.





   

1 commento:

  1. Ciao carissima Emma, grazie per la bella poesia scritta da Priscilla e condivisa con tutti noi. Priscilla é nei pensieri miei e di Kasia, piccola comunità lmc in formazione a Braga per la partenza in Mozambico, dove vivremo la comunità proprio con Priscilla e Beatrice.
    Allora buon lavoro in preparazione alla partenza di Priscilla, siamo unite nel Comboniar-mi... un abbraccio fraterno

    RispondiElimina