mercoledì 12 ottobre 2016



Saluti, saluti e saluti, con grande gratitudine!
Ieri ultimo incontro nel gruppo Testemunhas de Esperança, nella Casa Comboniana.
Un gruppo che ho amato molto.
Ogni martedì sera una porta aperta nella Casa Comboniana per parlare di dipendenza da alcool e droga, parlare delle difficoltà familiari e della necessità di cercare soluzioni, insieme.
Nella foto mancano molte persone che sono passate nel gruppo, c'è chi ha lasciato, chi ritorna, chi viene a volte si a volte no. Ma la Casa Comboniana è sempre aperta e punto di riferimento del gruppo stesso.
Mi sono arricchita molto, molto ho ricevuto da ognuno di loro e da ogni incontro fatto insieme.
La realtà di Nova Contagem è una realtà periferica dura e piena di situazioni di estrema vulnerabilità.
Uscire fuori da certe dipendenze in un luogo dove traffico di droga e uso di alcool sono la quotidianità sociale per eccellenza, non è facile. 
Ricordo sempre che muoiono molti giovani per guerra tra gang, narcotraffico, vendette.
Così come l'alcool è pane quotidiano di molte realtà familiari. 
Fragilità, povertà, esclusione tessono i fili di molte storie, di molte vite.
Questo gruppo è nato dal desiderio di alcune famiglie e persone che hanno scelto di dire NO a tutto ciò, che hanno scelto di "lottare" ogni giorno per cercare di venirne fuori, cercare idee, soluzioni, forza, il tutto nella semplicità della condivisione, nel parlare insieme.
In queste tre anni ho cercato di essere fedele a questo incontro del martedì sera, camminando in ogni storia e creando momenti di riflessione nella condivisione di gruppo. 
Mai ho sentito il peso di tornare a casa di notte alla fine di ogni incontro, credo che forse mi mancherà anche quella piazzetta dove aspettavo l'autobus....un autobus che mai si sapeva a che ora passava! Eterne attese e gioie alla vista dell'autobus all'orizzonte!!!!
Sono stata molto contenta in questo gruppo, felice di aver lasciato una mia piccola impronta, felice di tenere tutti nel cuore.
E' stata veramente una piccola grande famiglia.
Mancherà molto!!!!!!!!!!






Saluti, saluti e saluti.....
Gruppo di artigianato delle donne nella Casa Comboniana.
Non ho seguito questo gruppo personalmente, se non comprando i lavori per mandare in Italia e simpatizzando nella causa. Ma hanno voluto ringraziarmi e salutarmi.
Nella Casa Comboniana ci si conosce tutti, ci si aiuta e ci si incontra anche in altri gruppi e iniziative.
Bello questo desiderio di dirci Grazie e...arrivederci!! Perché ci si lascia con la voglia di incontrarsi di nuovo e di stare uniti.
Sempre appoggio e appoggerò iniziative di donne che insieme costruiscono "futuro" e partecipazione, valorizzazione e presenza, soprattutto  in una cultura fortemente maschilista e discriminante.
Viva la sororità, viva la forza e la bellezza delle donne, lo spirito di intraprendenza e il coraggio di andare avanti caricando molti pesi.



Nessun commento:

Posta un commento