sabato 18 ottobre 2014

E' arrivato il gran caldo!
 In questi giorni ci sono 36 gradi in Belo Horizonte e dintorni e si sentono.
In teoria siamo in primavera, ma il termometro segnala già un'estate anticipata, anche se non ho ancora capito come funzionano le stagioni in un paese tropicale, esiste una differenza tra primavera ed estate?? Pare di sì, almeno qui nel Minas questo caldo è un pò anomalo, si va dai 36 ai 37 gradi, con un tasso di umidità veramente basso dal 12 al 9 per cento. Tempo caldo e secco.
Uno dei grandi problemi, in questo periodo, è che non piove in molte parti del Brasile e anche qui non ce la caviamo bene. La mancanza di acqua sta mettendo in emergenza alcune zone del paese con problemi all'agricoltura, alle coltivazioni e alle risorse idriche che scarseggiano. I cittadini di alcuni quartieri in Belo Horizonte dipendono completamente dal camion che trasporta acqua per il rifornimento. In alcuni luoghi dell'entroterra del Brasile sono nate vere e proprie proteste da parte di cittadini, privi di acqua da più di 20 giorni.
Acqua, bene prezioso e fondamentale, quando manca è un vero disastro per l'uomo e l'ambiente.
Stiamo aspettando questa benedetta pioggia che non arriva, pare quasi che le gocce si siano incastrate tra le nuvole con uno sciopero che dura ad oltranza!
Questa crisi sta aiutando le persone a prendere coscienza dell'importanza di economizzare un bene che è vita.
L'ecosistema del nostro pianeta è messo a dura prova, i continui disboscamenti, in particolare in terra di Amazzonia, stanno creando squilibri climatici e ambientali, per non parlare poi di quel buco dell'ozono che cresce sempre più. Inquinamento, disboscamento, attacchi continui alla nostra pachamama (Madre Terra) per interessi economici, privati senza riguardi, senza etica, senza scrupoli.
Responsabilizziamoci gente o qui non ne veniamo fuori, siamo tutti coinvolti, nessuno escluso, la globalizzazione ha ormai creato dipendenze che rendono tutti responsabili, complici e/o colpevoli.
Tolstoi diceva: " tutti vogliono cambiare il mondo, ma nessuno vuole cambiare se stesso".
Responsabilizziamoci, partiamo da noi.
....intanto qui fa un gran caldo e non piove.
Ti aspettiamo pioggia!



campagna contro lo spreco di acqua in Brasile


Nessun commento:

Posta un commento