venerdì 19 giugno 2015

Bello tornare e sapere che ti stavano aspettando.
Bello tornare ed essere chiamata per strada per sapere quando riprende  Spazio Esperança....pittura su panno coi ragazzi/e....stanno aspettando di ricominciare.
Bello tornare e riabbracciare le mie piccole vicine di casa.
Bello tornare e aspettare l´inizio della prossima settimana per riprendere le attivita´ lavorative (tornare in carcere, tornare nei gruppi che ho sempre seguito)
Bello tornare e ritrovare la gatta solitaria che abbiamo adottato.....non se ne e´ andata!
Bello tornare e sapere di inizare una nuova convivenza comunitaria.....nuove persone con noi!
Bello tornare e sapere che ormai queste strade ti sono familiari.
Bello tornare e avere nuove idee.....intanto sono idee.
Bello tornare e riniziare il circolo biblico nel gruppetto di donna Zita.
Bello tornare e salutare le persone.
Bello tornare ed essere salutata da chi non sai chi e´.
Bello tornare e sapere che mentre sei alla Polizia Federale per dichiarare che hai lasciato la richiesta di rinnovo del visto in Italia, l´agente federale ti comunica che il visto e´ arrivato, finalmente!!
(a posto fino al 1 dicembre 2016)
Bello tornare e sapere di poter usare il computer di Lourdes, visto che il mio e´ rimasto in Italia...assieme alla domanda di rinnovo del visto....e sapere che nella vita Comunitaria quello che e´ mio e´ tuo e quello che e´ tuo e´ mio......condivisione!
Bello tornare e riprendere a leggere in portoghese.
Bello tornare e sapere che se anche il tuo portoghese e´ un po´ sbilenco, le persone, ormai abituate a te, non ci fanno piu´ caso e ti parlano come se niente fosse, fluidamente!
Bello tornare e riprendere i ritmi di prima (piu´ o meno)...sveglia alle 4 o alle 5 del mattino, per prendere un autobus pieno di gente che va a lavorare e sentirti parte di un tutto....vivere la realta´ dura degli abitanti di Nova Contagem....e di ritorno addormentarti su quei sedili di autobus rotti e sgangherati e accorgerti che non sei la sola che sta dormendo.
Bello tornare e continuare ad esserci...ad essere qui.

Mi e´ stato detto, anzi ci e´ stato detto, di non passare piu´ per una scorciatoia, vicino casa nostra, quella che facevo sempre per andare alla Casa Comboniana, perche´ hanno aperto un´altra boca de fumo e ci si puo´ trovare nel mezzo di una sparatoria, regolamento di conti. Il bairro e´ peggiorato, stanno aumentando i luoghi di spaccio con rivalita´ tra gruppi e vendette legate ai debiti.
Alcune settimane fa hanno ammazzato un ragazzo, proprio qui nella nostra Comunita´.
Questa e´ tra le notizie del mio ritorno meno bella, ma maledettamente e tristemente reale.
Ma quel "bello tornare e continuare ad Esserci" lo mantengo, anche se le brutte notizie possono sporcarlo, rimane forte perche´ accompagnato dal senso della condivisione e della mia scelta missionaria, esserci nelle periferie del mondo, nonostante tutto.


2 commenti: