domenica 14 settembre 2014

Una sostanziale differenza

Una sostanziale differenza.
La differenza tra il carcere comune (dove andiamo noi gruppo pastoral carceraria alla NH) e carcere alternativo APAC (associazione di protezione e assistenza ai condannati) dove sto iniziando come volontaria. Due realtà completamente differenti, due metodologie agli antipodi.
Uno educa e recupera, l'altro punisce e rigenera violenza. In uno c'è il rispetto e la dignità della persona in un lavoro di valorizzazione umana, nell'altro una condizione degradante e umiliante.
In APAC il detenuto viene chiamato recuperando, nel carcere comune carcerato, preso.
L'APAC è la faccia umana della prigione, dove si crede che nessuno possa essere irrecuperabile.
In APAC non esiste polizia, il recuperando aiuta e educa il recuperando, in un clima di rigore e disciplina, senza l'ausilio di corpi speciali armati, tipico del carcere comune.
Nelle prigione si muore, in APAC si rinasce, perchè dall'amore nessuno fugge.
 Una sostanziale differenza che ho la possibilità di sperimentare e conoscere in questa mia esperienza brasiliana, in questo camminare a piedi nudi su strade, percorsi, sentieri di vita e di storia.

Nel video qui in basso c'è la presentazione dell'APAC maschile di Itauna, che conosco e ho frequentato facendo il corso per volontari, ora sto iniziando nell'APAC femminile, sempre di Itauna.
E' un ambiente più piccolo rispetto a quello maschile, ma il clima che si respira è lo stesso.
Giovedì scorso ho partecipato ad un momento di valorizzazione umana con una volontaria anziana, che da tempo frequenta il posto. Nessuna grata di ferro tra me e le recuperande, nessun distanza da mantenere, nessuna cella chiusa a chiave, nessuna manetta ai polsi e alle caviglie, nessun poliziotto. Ho pranzato con loro, mi sono seduta a chiaccherare, ho visitato le loro stanze e visto i lavori artigianali che fanno, il tutto in un clima di serenità, non sembra proprio di stare in prigione.
 Eppure è un carcere, eppure le persone stanno scontando una pena, strano vero? No, è la realtà, una realtà che funzione e che merita di essere conosciuta e realizzata.
Il Brasile è il terzo paese, dopo Stati Uniti e Cina, per popolazione carceraria.
 In questi video si può vedere la differenza....una sostanziale differenza.

Mi scuso se gli ultimi due filmati sono in lingua portoghese, ma con un pò di attenzione si comprende.






                                                              Il carcere comune


...e ancora APAC, 40 anni di storia che hanno cambiato il sistema carcerario


Valdeci Antonio Ferreira che parla in questi video è laico missionario Comboniano brasiliano, è grazie a lui che il metodo APAC è nato nel Minas Gerais.







Nessun commento:

Posta un commento