domenica 27 dicembre 2015

Dicembre


Mi piace questa foto, anche se non è perfetta.....ma noi non siamo perfetti, per questo siamo BELLI!!!
Sono le nostre imperfezioni a dare quel tocco di originalità che ci rende speciali.
 Imperfezioni fisiche, caratteriali, personali: NOI con le nostre piccoli e grandi storie.
Questo è il gruppetto di Espaço Esperança, nel giorno di chiusura per la pausa estiva/natalizia (Natale qui cade in estate, nei mesi estivi!). 
Dicembre è il mese delle confraternizaçãos, delle feste per dirsi Grazie, per dirsi Arrivederci e per fare un piccolo bilancio prima di iniziare il nuovo anno.
Anche il nostro piccolo gruppetto ha voluto dirsi Grazie con la voglia di ritornare a febbraio, mese in cui si riapre (gennaio è periodo di ferie). 
Nonostante le difficoltà andiamo avanti, in un bairro carico di molta violenza e traffico di droga.
Ci siamo, restiamo e resistiamo fino a quando le nostre condizioni ce lo permetteranno. Io e Lucilene siamo le uniche due volontarie.
Il mercoledì pomeriggio è l'appuntamento fisso con il nostro gruppetto di artigianato, fatto di adolescenti, bambini con situazioni familiari difficili, alla ricerca di un posto dove imparare, inventare, creare, socializzare, stare!

Dicembre.....
è messa di Natale alla penitenziaria NH, luogo che è diventato per me una seconda Comunità.
Celebrare il Natale con i detenuti è celebrare il Natale della giustizia, del perdono, della Misericordia, dell'inclusione, della Vita che non smette di esistere dietro una grata, di una Vita che sa e può rinnovarsi. Quel Bambino che si aspetta in quella notte è un Bambino che arriva per tutti, nessuno escluso, ogni cuore è una "mangiatoia" pronto ad aspettarlo.









Dicembre....
è la Novena fatta nella nostra Comunità del bairro di Ipe Amarelo.
Un incontrarsi per riflettere insieme sul significato del Natale, nella nostra vita, nella nostra Comunità. Un 25 dicembre che è solo un giorno o quel giorno si moltiplica nei miei giorni?
Il nostro bairro è un bairro povero, costituito da gente semplice e di grande vulnerabilità, in una periferia di mondo fatta di violenza, povertà, esclusione. Ma anche qui si trovano le luci di Natale sistemate in qualche modo su muri di mattoni e cemento e brillano che è un piacere nell'oscurità della notte...brillano di più che nel centro della città.
Questa Comunità, poi, mi ha fatto un gran regalo....perché dicembre è anche il mio compleanno.....una serenata inaspettata per festeggiarmi, una serenata dopo il nostro incontro di novena. Una bella e meravigliosa sorpresa. E' proprio vero che i doni materiali non hanno nessun sapore, ne valore rispetto ai doni del cuore e alla bellezza dei semplici gesti, fatti di gratitudine.
Straordinaria emozione!







Dicembre.....
è la bellezza del Natale e di quel Mistero che continua a camminare con noi.
Che i nostri cuori possano essere davvero una mangiatoia capace di accogliere con allegria e amore quel Bambino che ogni anno non si stanca mai di incarnarsi in questo mondo.

                                                                       Feliz Natal


Dicembre.....
è la fine dell'anno. 
Tutti con lo sguardo all'insù, verso quei sogni e speranze che si accendono con i fuochi d'artificio,.
Per me sarà l'inizio di una nuova tappa, la terza, il mio terzo anno in missione.
Mi sembra ieri che iniziavo a scrivere su questo taccuino digitale, ma poi riflettendoci bene mi accorgo che non è così. I due anni trascorsi si sentono, sulle spalle, un poco più curve, sui miei piedi, un poco ammaccati, sul mio volto, con qualche ruga in più, sui miei pensieri, carichi di tante emozioni e scoperte, belle e meno belle. Ora vado aggiungere il terzo anno e anch'io con il mio sguardo all'insù carico di speranze e attese. Il 2015 è stato un anno importante, bello e leggero nella prima parte, pesante e faticoso nella seconda...molto pesante, in particolare nella vita comunitaria.
 Ma è stato un anno che mi ha visto entrare sempre di più nel mio servizio missionario, che mi ha visto raggiungere una certa autonomia nelle scelte, fatte con impegno e coraggio, fatte con dedizione e interesse, fatte con passione. E' questo servizio che mi ha sempre aiutato a darmi la carica per andare avanti, a non mollare, a saper togliere di dosso quella polvere sporca e pesante che inciampava il mio cammino. 
La pastorale carceraria, il gruppo di famiglie Testemunhas da Esperança, il piccolo gruppo Espaço Esperança, gli incontri in APAC femminile, la Comunità di Ipe Amarelo, sono diventati le mie priorità, il mio esserci, la mia condivisione, il mio "presepe" vivente....e io dentro a questo presepe.













Nessun commento:

Posta un commento