venerdì 17 giugno 2016

C'è tutto il sapore di Bahia nella cena gustosa di questa sera della mia vicina, un invito dopo aver aiutato le sue bimbe con i compiti.
Di origine Bahiane, Marli e Ausenio, suo marito, sono un pò la mia "famiglia", qui nel bairro.
Curo le loro bimbe, Laisla e Larissa, vado nella loro casa a fare due chiacchere, andiamo a messa insieme...sono famiglia!
Marli non sa leggere e scrivere, vuole riprendere la scuola, ma aspetta che le figlie crescano un pò, per avere tempo di tornare sui libri. E' timida, molto timida, ride sempre quando si vergogna o è in una situazione che la mette in imbarazzo, ma ha un cuore e una sensibilità grande, grande.
Ausenio lavora tutti i giorni, si sveglia alle 4 del mattino per prendere l'autobus in direzione Belo Horizonte e tornare a casa alla sera, stanco morto! Vita semplice, fatta di rinunce e sacrifici.
La straordinarietà dei giorni è proprio condividere il quotidiano, passare di fronte a casa di Marli e fermarmici per un pranzo o una cena, coccolare le bimbe e fare i compiti assieme, parlare di quello che succede nel bairro e costruire futuro lanciando sogni pieni di speranza e di evasione e
mentre si parla il profumo delle spezie, come il curcuma e il cumino, tempero (condimento) baiano si mescola tra le pentole e le parole. Che profumo delizioso!! Adoro la cucina Bahiana, adoro questi momenti di Vita!






1 commento:

  1. Bello!!! Saudades dessa família linda e de ti Chio! Teus escritos sempre são cheios de ALMA e isso me enche também. Abraços.

    RispondiElimina