martedì 29 aprile 2014

Prove "tecniche".

Ci proviamo......




                                     
                                                     Raquel insegnante del corso

                                          Il panno con la noce di cocco l'ho disegnato io!

Venerdì scorso io, Lourdes (lmc) e altre due coordinatrici della Pastoral da Criança ci siamo incontrate per vedere se si riesce a mettere in piedi un piccolo corso di tintura su panno per le mamme che partecipano in questa pastorale. Generalmente le famiglie che beneficiano della Pastoral da Criança sono famiglie in situazioni di povertà e disagio sociale, molte donne non lavorano e alcune di loro vivono una "solitudine" familiare dentro le mura di casa (cultura machista, relazioni fragili, poca valorizzazione personale). Il corso può diventare un momento di incontro, di condivisione, di socializzazione tra donne, dove parlare di se, dei propri problemi, condividere le proprie esperienze e se è possibile imparare un piccolo lavoro di artigianato (tintura su panno). Ci siamo messe alla prova per vedere e provare se la cosa funzionava. Abbiamo comprato i colori, i panni, i pennelli, scelto i disegni e realizzato il tutto. Raquel, esperta in questo tipo di artigianato, aiuterà nella formazione del corso. Già in passato erano nati momenti di formazione e incontro per donne (lavori di patchwork, di sartoria, ecc..) ma iniziati e poi abbandonati. Bisogna sollecitare molto, coinvolgere, piantare un piccolo seme e se muore ripiantarlo nuovamente. Starci dietro e curarlo, sperando che questo seme cresca. Noi ci proviamo!...Vediamo come va.
La Pastorale da Criança in questo bairro si è un pò indebolita, è portata avanti da volontarie (poche) che continuano a realizzare gli obiettivi e gli impegni di questa pastorale quali: il far visita alle famiglie, sensibilizzare sulle tematiche di nutrizione, salute, sviluppo del bambino, creare un ambiente di crescita a lui  favorevole, seguire le madri e la loro gestazione, incentivare le vaccinazioni, incentivare l'allattamento materno, prevenzione contro la violenza sui bambini, valorizzare e aiutare le mamme e creare le condizioni che aiutino le donne a diventare agenti di sviluppo della propria famiglia e della comunità, vedi iniziativa del nostro corso.
Lourdes è da poco coordinatrice di questa Pastorale e lei e le altre coordinatrici delle varie comunità di Nova Contagem stanno cercando di rimettere in forza questo lavoro... e io sto dando una mano. 
Crediamoci e andiamo avanti, sempre.



                     

Nessun commento:

Posta un commento