giovedì 24 aprile 2014

Resistenze locali. Ingiustizie globali

http://espresso.repubblica.it/inchieste/2014/04/22/news/polmoni-d-acciaio-1.162424

Scrivo questo post iniziando da un link che vi invito a guardare. Polmoni di Acciaio è il suo titolo e mi è stato girato per mail da una coppia italiana, Marco e Valentina, che si trova ad Açailandia e che sta facendo un esperienza missionaria con i padri Comboniani.
Marco e Valentina li ho conosciuto a dicembre durante l'incontro annuale dei  lmc qui in Brasile.
La multinazionale Vale è una delle più grandi aziende produttrici ed esportatrici di ferro. Fu costituita dal governo brasiliano per mantenere in mano pubblica il controllo delle risorse minerarie e per fornire aziende siderurgiche statali, ma negli anni è stata privatizzata. Ad un impero economico quale è la Vale, corrisponde una lista di violazioni ambientali, sociali e di diritti umani. L'azienda ha origine dalle ingenti risorse minerarie presenti nello stato del Minas Gerais. Il documentario che troverete nel link denuncia i danni che la Vale sta commettendo non solo in Brasile, ma in tutto il mondo, Italia compresa (Ilva di Taranto). E' da far conoscere è da far girare, è da comunicare.
Nel Minas Gerais la Vale sta cercando di aprire una miniera (progetto Apollo) che prevede l'estrazione di ferro nella zona Serra Gandarela, una catena montuosa che gli ecologisti vogliono proteggere, per la sua ricchezza idrica, paleontologica, faunistica e floristica. La Vale estrae già ferro nella regione di Gandarela, il progetto Apollo consiste nell'apertura di una miniera con una capacità produttiva di 24 milioni di tonnellate di minerali ferrosi l'anno e la creazione di una fabbrica di lavorazione delle materie nei distretti di Caetè e Santa Barbara, nella regione centrale dello stato. I gruppi ambientalisti e le comunità locali sono contrari a questo progetto che provocherà danni ambientali e sfruttamento delle risorse idriche della regione. La Serra da Gandarela include una parte enorme della foresta atlantica e delle acque della regione metropolitana di Belo Horizonte, con il rischio di contaminazione delle falde acquifere che forniscono acqua per 5 milioni di abitanti.





Poster di Gandarela

                      

Nessun commento:

Posta un commento