mercoledì 2 settembre 2015

 La situazione sta diventando pesante, molto pesante.
Ancora toque de recolher, ancora coprifuoco. Sconsigliato uscire dopo le 20 di sera.
Tutti gli incontri in questa settimana, a partire dalle 19.30, sono stati cancellati.
Niente incontro Comunitario, oggi, in Ipe Amarelo o ieri nel bairro Nossa Senhora das Graças o in altri barrios. Gli stessi padri Comboniani vengono avvisati di rinviare gli incontri serali, perche' troppo rischioso uscire, troppo.
Sta succedendo una vera e propria "guerra" tra gangs, una continua mattanza per il monopolio del traffico di droga, regolmento di conti e vendette personali. Questa settimana sono morte una decina persone, tra cui innocenti per colpa di un proiettile vagante (bala perdida).
Le strade alla sera sono deserte, in una atmosfera cupa e buia che dipinge la notte di tristi presagi, c'e' un silenzio che spaventa e che mette ansia.
Ho imparato a riconoscerlo questo silenzio, che non e' di pace, ma e' carico di guerra.
 Oggi i bambini della scuola sono stati fatti uscire prima del previsto e questa sera la scuola serale di Ipe Amarelo (bairro dove vivo) e' rimasta chiusa. Quando si decide di ammazzare, si ammazza, non importa chi incontri per strada e se colpisci per sbaglio qualcuno, non importa se e' un bambino, un donna, un giovane. E puo' succedere  che chi ammazza non ha semplicemente una pistola, ma un mitragliatore. Ecco perche' veniamo avvisati, ecco perche' e' decisamente sconsigliato trovarsi per strada in determinati orari. Chi ha ammazzato l'altro giorno e' stato un ragazzo di 15 anni e chi muore non supera i 30 anni.
Il nostro bairro e' dentro questa guerra ed e' avvolto da questo silenzio.
Se piu' di un anno fa vivevo tutto ingenuamente, perche' non ero abituata a certi discorsi e visioni, ora la preoccupazione e l'amarezza si fa sentire. La situazione e' peggiorata e sta peggiorando. Nova Contagem sta tornando all'etichetta di luogo maledetto, dove gli omicidi sono pane quotidiano e dove la vita ha il valore di un soffio che vola via.
Pesante tutto questo.

Nessun commento:

Posta un commento