domenica 23 novembre 2014

A volte succede

A volte succede.....

...a volte succede che ti allungano un bigliettino da dietro una grata e ancora prima di aprirlo chiarisci alla giovane donna che te lo ha allungato che non puoi portare via niente con te, niente messaggi, niente che non sia sotto il controllo e l'approvazione delle guardie, ma poi lo leggi e accompagnata dalle sue parole scandisci i nomi dei suoi figli per capire se li pronunci correttamente.
"Prega per loro e per la mia famiglia, prega soltanto".
E io prego con quel pezzo di carta in mano che custodisco nella mia stanza.

...a volte succede di cantare tanti auguri con la gioia nel cuore anche dentro una cella.
Battere forte le mani al ritmo di "Parabens em esta data querida..." e immaginare di avere una torta e una candelina per soffiarci sopra.

...a volte succede di essere felice quando vedi che il piccolo gruppo di catechesi della Nelson Hungria (prigione), di cui fa parte, continua con costanza e che nessuno dei partecipanti ha desistito.
E succede che ti ci affezioni a questo piccolo gruppo e che veramente il martedì ci si aspetta con piacere, tutti noi.

.....a volte succede che fai delle scorciatoie per tagliare il cammino e passi in strade che sarebbe meglio evitare, eppure in quelle strade ti ci senti a tuo agio.

....a volte succede che ti metti a parlare per strada con alcuni bimbi e dopo che gli dici che sei italiana ti chiedono: "come si dice in inglese....".....UAI!!!.....

...a volte succede che ti metti a giocare con alcuni bimbi senza aver bisogno di parole...niente inglese, niente italiano, niente portoghese...perché con i bimbi ci si capisce di più che non con i grandi che cercano di fare i grandi e non ci riescono!!!!

....a volte succede che ti addormenti sull'autobus e la tua testa oscilla come penzoloni da una parte all'altra e allora ti svegli e ti accorgi che anche il tuo vicino di posto si è addormentato e come lui molti altri...tanti altri che si svegliano quando ancora il giorno non è nato, per farsi km di strada per andare a lavorare.

...a volte succede che ci si scontra e non ci si incontra e allora si fa un passo indietro, ma è importante che tutti facciano un passo indietro, perché poi insieme se ne fa uno in avanti! ...quando la gente non si incontra riflette e quando riflette cambia e quando cambia cresce.
"La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario".


....a volte succede che ti piace ascoltare la pioggia mentre ti addormenti e ti sembra una ninna nanna che ti accompagna tra le braccia di Morfeo e prima di crollare definitivamente nell'oblio dell'oscurità, Ringrazi.
 Ringrazi per quegli attimi, quei momenti, quelle situazioni che danno senso al tuo cammino e che ti fanno toccare la VITA in una semplicità straordinaria.


"escreva-me,
escreva-me,
escreva-me,
escreva-me..."
sussurrou o verbo amar nos meus ouvidos
(Alexandre Reis)













Nessun commento:

Posta un commento