sabato 1 novembre 2014

 " Dov'è Lidia?"
"Lidia è uscita dalla prigione la scorsa settimana, avrebbe voluto incontrarti e salutarti".
Lidia finalmente libera.  Tristezza per non averla salutata e forse per non rivederla mai più, felicità perché finalmente è uscita da quel posto e ora può ricominciare da capo e spero tanto che quel ricominciare da capo non sia troppo difficile, pauroso, buio. Ma credo in Lidia, credo nella sua intelligenza e sensibilità e questa mia fiducia la accompagna nelle mie preghiere e nel ricordo che mi è rimasto di lei.
 Lidia l'ho conosciuta al centro di detenzione temporaneo in Belo Horizonte, dove vado a fare visita. Cerco sempre di fermarmi di più con chi vedo che ha voglia di parlare e di ascoltare. Lei mi ascoltava sempre e sempre io ascoltavo lei, con i suoi grandi occhi velati di lacrime dentro le parole. Anima bella e gentile Lidia, con una grande nostalgia del suo bambino e di quel Dio che continuava a cercare nelle sue preghiere, invitandomi a cercarlo con lei. Sì, il mio pensiero la accompagna, così come il mio affetto e gratitudine condiviso in ogni incontro.
 Ogni incontro ti trasforma, prendi sempre qualcosa da qualcuno e qualcuno prende sempre qualcosa da te, è uno scambio di anime, parole, emozioni, pensieri ed è bello quando è uno scambio che "fa bene", che aiuta a crescere e a costruire cose positive, anche in un luogo dove pare che il positivo non possa germogliare tanta è la sofferenza e la vulnerabilità del terreno che lo circonda.
Sapere che avrebbe voluto incontrarmi per salutarmi mi fa piacere. In quel luogo le sentenze si sanno all'ultimo minuto e capita che alla visita successiva non rivedi più chi hai conosciuto o perché liberata o perché spostata in un carcere definitivo, ma Lidia è stata liberata e ora è finalmente a casa. Rimarremo nei nostri ricordi, lei nel mio io nel suo.
Ciao Lidia, cerca di non inciampare nel tuo nuovo cammino e se cadi rialzati con coraggio e fiducia, ricordandoti di quello che hai passato in quella cella e di tutto quel buio che la circondava, que Deus te abençoa (che Dio ti benedica).

Nessun commento:

Posta un commento