venerdì 26 dicembre 2014

Il Natale qui ha il sapore dell'estate che sta per iniziare, ha il colore del cielo azzurro, ha il sudore delle camminate sotto un sole caldo e luminoso.
Non esiste il freddo se non per la televisione e la neve solo nei films! 
Babbo Natale, qui, non scende dai camini, ma dalle palme da cocco con infradito havaianas ai piedi, pantaloncini corti e maglietta colorata.
Il Natale qui ha il sapore e l'odore del churrasco (carne arrostita allo spiedo) con cerveja (birra) il tutto condito con musica ad alto volume da parte dei vicini.
Ha l'immagine del bejaflor (piccolo passero) che beve dal bevitore, a forma di fiore, appeso nel nostro giardino, ha l'immagine delle farfalle e libellule che si rincorrono a vicenda, niente renne o orsi polari su locandine pubblicitarie.
Il Natale è, anche, la messa con i detenuti e le detenute dell' APAC, è condivisione, è momento di festa con chi ha ferite ancora aperte nell'anima.
Il Natale è bello passarlo con loro...oggi, come gli altri giorni dell'anno.
Qui il Natale non è fatto di pacchi regali, ma di auguri spontanei vissuti nella semplicità di un bairro di periferia, con abbracci, sorrisi e benedizioni per il nuovo anno.
Il Natale ha, anche, il sapore della saudade per le persone care lontane....la famiglia e gli amici.

.....il natale è anche il pranzo buono fatto da Lourdes e il panettone dei padri Comboniani!!!!

Feliz Natal, ora e per sempre nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento