mercoledì 31 dicembre 2014


Ultime cose del 2014......


  • La camminata con il signor Antonio e suo figlio (sto ingrassando e una bella camminata nel bairro con i miei vicini di casa non guasta!).
  • I saluti provenienti dal Rwanda....è proprio vero che la distanza è un fatto solo di terra, di km, ma non di cuore e pensieri. I saluti con un mio caro amico missionario in Africa.
  • Giocare in questi giorni di festa/ferie con la mia piccola amica Anaflavia (qui dicembre è come se fosse agosto in Italia, tutto chiuso per ferie, comprese le nostre attività sociali).
  • Dondolarmi sull'amaca (mio secondo letto) e guardare il cielo e pensare....pensare...pensare...tuffandomi nel blu dipinto di blu, felice di stare lassù...e volavo, volavo, più in alto del sole, ancora più sù ("Volare" di Domenico Modugno).
  • Preparare la bandiera della pace per la messa del 31 dicembre, ultima messa dell'anno nella nostra Comunità del bairro Ipe Amarelo. E' anche un occasione per scambiarci gli auguri: Bem-Vindo 2015!
  • Passare per il beco (viuzza) del bairro, per tagliare il cammino, dopo un pò di tempo che non lo facevo e scoprire che in certi periodi dell'anno, come questo, conviene non farlo. Siamo alla fine dell'anno tempo di chiusura di tante cose, di regolamenti di conti, di cambio di dono (capo), di maggiore droga in circolazione, di regolamento dei debiti....l'anno qua, purtroppo, si chiude così. 
  •  La scoperta dell'aumento del biglietto dell'autobus. E' il secondo aumento nel corso dell'anno!!! da 3,50 reais si è passati a 3,95  e da 4,35 reais 4,90  per Belo Horizonte!!! puxa vida!! Il Brasile sta diventando sempre più caro. Per chi ha pochi soldi, spostarsi diventerà un lusso o una spesa veramente extra, il problema è che qui spostarsi è una necessità, perchè abitiamo lontano, siamo periferia della periferia. Anche l'autobus per Itauna, per andare in APAC è aumentato...sta aumentando tutto! Aspetto le prossime manifestazioni in piazza, se ci saranno, contro questi aumenti. Giuro che ci vado.
  • Ricevere la lettera della figlia di un detenuto che saluta suo padre, essere testimoni di questo incontro. Gioia!
  • Udire gli ultimi spari, non di fuochi di artificio, di quelli che ti fanno venire la pelle d'oca, di quelli che sporcano di rosso l'asfalto....e pregare che possano essere gli ultimi, non per quest'anno, ma per sempre.
  • I nostri ringraziamenti in questa piccola Comunità di lmc, tra di noi, nella nostra preghiera comunitaria. Ringraziare e ringraziarci per questo 2014, importante per tutti. Un anno pieno di emozioni, di fatti, di situazioni, di sfide, di momenti di incontro e di scontro, di momenti di crescita, di momenti di profondità, di riflessione, di novità, di scoperta e riscoperta. Un dire grazie, oggi, per questa lunga camminata, un grazie ai miei compagni di cammino Lourdes e João e un grazie agli amici e alle persone in Italia che a loro modo continuano a camminare con me. Pronta per proseguire il cammino, contenta di proseguire il cammino. Vamos là!!!
Che il 2015 inizi.....Buon Anno a tutti!





Nunca Pare de Sonhar 

Gonzaguinha

Ontem um menino que brincava me falou
Hoje é a semente do amanhã
Para não ter medo que este tempo vai passar
Não se desespere, nem pare de sonhar
Nunca se entregue, nasça sempre com as manhãs
Deixe a luz do sol brilhar no céu do seu olhar
Fé na vida, fé no homem, fé no que virá
Nós podemos tudo, nós podemos mais
Vamos lá fazer o que será

....non smettere di sognare (nunca pare de sonhar)
...oggi il seme di domani...
.....mai arrendersi, sempre nascere con il domani, con le mattine...
...lascia che la luce del sole splenda nel cielo del tuo sguardo...
...fede nella vita, fede nell'uomo, fede in ciò che verrà....
...noi possiamo tutto,
 possiamo di più...
....andiamo a fare ciò che sarà!!!

Nessun commento:

Posta un commento