lunedì 8 dicembre 2014

Uno spazio tutto per sé.....

Oggi abbiamo festeggiato la chiusura di fine anno dei tre gruppi di pittura su panno: il gruppo di donne del lunedì della Casa Comboniana, il gruppo di donne nei locali del Cecom in collaborazione con il gruppo di S. Gabriel, il gruppo di adolescenti del venerdì pomeriggio nello spazio Esperança (che seguo).
 Dicembre è un pò il mese della "resa dei conti", ossia la chiusura dell'anno, dove si valuta quello che è stato,  quello che poteva essere,  quello che sarà, ma soprattutto è  un momento per ringraziarci, ringraziarci del lavoro svolto, dei momenti vissuti assieme e darsi appuntamento al prossimo anno.
Le donne che partecipano in questi gruppi di pittura (o artigianato) sono donne che hanno alle spalle forte situazioni di marginalità e vulnerabilità, spesso con problemi di depressione o violenza domestica. Gà in questo mio blog ho presentato, nei post precedenti, l'importanza di creare spazi e luoghi dove potersi incontrare, socializzare, parlare, soprattutto per  donne che vivono situazione di forte marginalità e se è possibile imparare qualcosa di bello, come un lavoro di artigianato che possa aiutare anche economicamente (vendita dei prodotti).
Il "mio piccolo gruppo"  del venerdì pomeriggio, invece, è formato in prevalenza da adolescenti, era nato per le mamme che partecipano nella Pastoral da Criança, solo che il gruppo si è allargato e hanno iniziato a frequentarlo alcuni adolescenti del bairro. Anche qui è un momento di socializzazione/ aggregazione, lontano dalla strada dove si corre il rischio di cadere nella droga e nella violenza, realtà triste del bairro. Raquel che è l'insegnate di artigianato, segue tutte e tre i gruppi, dedicandosi volontariamente con passione e dedizione a queste donne, ragazze/i. Si sposta da un bairro all'altro, per insegnare e condividere con loro momenti di creatività, di racconti, di amicizia. 
Non sempre in casa si ha la possibilità di parlare e a volte i silenzi rimangono come macigni nell'anima. Ecco, allora, uno spazio di donne tutto per sè...uno spazio dove ci si incontra, dove si parla, dove il silenzio,se esiste, non fa paura, ma accoglie e aiuta ad ascoltare e ascoltarsi. 


                                          Il nostro incontro.....











                                Maria Luisa e Mayra del mio gruppo spazio esperança 


                                       Camilla del gruppo spazio esperança


                                       padre Adriano




                                       Raquel, Lourdes e Margarete


......."uno spazio tutto per sé".....

 
...che pena ho cancellato involontariamente le foto dove sono con le ragazze del mio piccolo gruppo di spazio esperança....la tecnologia non fa per me, anche in questo mio taccuino digitale faccio dei gran macelli. Pazienza! 

Nessun commento:

Posta un commento