martedì 8 luglio 2014

...fatemelo scrivere che oggi abbiamo un pò gli animi tristi.
Fortunatamente non sto parlando di cose importanti, ma semplicemente di quella semifinale che ci ha visto perdere 7 a 1 contro la Germania! No dico 7 a 1!!! Una bella batosta.
Ogni partita del Brasile ce la siamo sempre vista, abbiamo tifato e sperato, sempre.
 E' vero, è stato un mondiale con le sue contraddizioni, con le sue colpe e i suoi sbagli, con denunce e prese di posizioni, con i suoi no e i suoi contro. Contro quella insensata distribuzione delle regole, del potere e del superfluo.
Ma quando il Brasile giocava, quando la squadra entrava in campo, quando l'inno iniziava a suonare...eccoci tutti insieme a tifare, a sperare e ad esultare per ogni gol, per ogni partita vinta.
Qui nel bairro erano petardi, fuochi, grida di esultanza, in Belo Horizonte piazze piene di gente, musica e bar affollati davanti agli schermi. In fondo era sempre la partita da vedere...ed era il paese intero che giocava.
Non è tanto la sconfitta che ci fa intristire, è un gioco e così deve rimanere, ma come è stata questa sconfitta...perdere 7 a 1! Siamo un pò increduli, poi perdere proprio qui in Belo Horizonte. Puxa!
Oggi niente "gooollllll " da gridare, niente canzoncina da reclame televisiva che diceva: "mostra a tua força  Brasil", oggi solo un pò di delusione per una speranza che in fondo, anche se non la si considerava importante, in fondo, in fondo avrebbe fatto piacere.
....ir para frente....sempre!

Nessun commento:

Posta un commento