lunedì 5 maggio 2014


Foto: Entrou na Catedral pelas mãos daqueles por quem tanto lutou. (Patricia Mousinho, 2014)
Entrou na Catedral pelas mãos daqueles por quem tanto lutou. 
(Entrò in Cattedrale per le mani di quelli per i quali tanto lottò)
Questa foto è significativa, vuole rendere  omaggio alla figura di Tomas Balduino, vescovo emerito della città di Goias, morto venerdì 2 maggio all'età di 91anni .
Tomas Balduino si è sempre battuto in favore degli indios e dei poveri delle campagne. Contrario alle élite economiche e politiche brasiliane, si è sempre schierato per la fine del latifondismo e dei conflitti rurali a discapito dei contadini. E' stato il primo presidente della Commissione pastorale della Terra e del Consiglio Indigenista Missionario. Ha sempre abbracciato la teologia della Liberazione e si è sempre opposto al regime militare durante la dittatura. Uno dei suoi fini era quello di far venire a galla la giustizia e punire i colpevoli per l'omicidio di suor Dorothy Stang, assassinata nel 2005 nelle foreste del Mato Grosso, per il suo impegno
in difesa dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori agricoli. In Tomas Balduino come in Dorothy Stang fede, impegno politico e sociale sono strettamente uniti, camminano insieme a fianco di chi, ancora oggi, continua a subire le ingiustizie dei più forti. Il tema della riforma agraria e indigena in Brasile è un tema di giustizia, è un tema di riconoscimento dei propri diritti, è un tema di chi chiede rispetto per una vita migliore.
Sono tante le testimonianze di uomini e donne che non hanno avuto paura di prendere posizione, di denunciare, di lottare a rischio della propria vita. Un omaggio a loro, un omaggio a un vescovo brasiliano come Tomas Balduino, un omaggio a chi ogni giorno difende il diritto alla Vita.
Un esempio per tutti.


«
 Não vou fugir e nem abandonar a luta desses agricultores
que estão desprotegidos no meio da floresta
Eles têm o sagrado direito a uma vida melhor
numa terra onde possam viver e produzir com dignidade sem devastar »
(Irmã Dorote)


Nessun commento:

Posta un commento