martedì 13 maggio 2014

Questa mattina ci siamo svegliati con una sorpresa non molto gradita. Hanno imbrattato il mura della nostra casa. Una scritta non comprensibile e di dubbia interpretazione. Deve essere successo sicuramente di notte, perchè fino a ieri non c'era. Perchè? Non lo sappiamo e la cosa non ci piace per niente e ci mette un pò in allerta. Ci sono dei codici nelle scritte sui muri, che servono da messaggio a chi li legge e ovviamente comprensibili solo per chi li conosce. Per es. la scritta 4.20 è un segnale di smercio di droga in quella zona, il numero è un nome in codice per la Marjuana, qui chiamata Maconha, ed è diventato una specie di orario universale per chi fa uso di droga. C'è ne sono tante di scritte 4.20 qua nel bairro, una proprio vicino a casa nostra e la curiosità per quel numero, mi ha portato a capirne il significato. E' un codice. Può essere che stanno marcando il territorio, gruppi di bande diverse, per segnalare i limiti di appartenenza, i confini, questo può essere un motivo di quella scritta sul nostro muro, oppure, un dispetto nei nostri confronti, ma ci pare strano. E' anche vero che nel mese di novembre, prima che io arrivassi, sono entrati dei ladri nella nostra casa, mettendo a soqquadro ogni cosa, con una scritta sul muro: "ritorneremo".
 Non è più accaduto tutto ciò, anche perchè la cosa non è stata gradita da molte persone qui nel bairro e il bairro ha le sue "leggi".  Vivere qui ti porta a conoscere un "universo" di regole e significati che devono essere rispettati e forzatamente accettati, anche se non condivisi, in caso contrario il rischio è grande. Alcune settimane fa hanno ammazzato una ragazza di 15 perchè parlava troppo, così è stato detto nelle chiacchere di un pranzo domenicale a casa di persone. "Perchè parlava troppo", possibile?. Si purtroppo lo è! Grande è l'amarezza e la complessità di convivere con questi fatti.
 Perchè la gente non prende posizione di fronte a tutte queste violenze? Perchè accettare impassibili tutto ciò? Classiche domande che mi son fatta tante volte, la risposta è sempre quella: perchè si ha paura. Le persone hanno paura e preferiscono non intromettersi. Perchè? perchè il rischio è grande, tutti lo sanno. Anche noi.
Io lo so che quando saluto la gente, sicuramente tra chi saluto c'è anche chi gestisce qualche traffico, sicuramente....a volte mi viene la pelle d'oca se ci penso. Quello che noi possiamo fare è continuare a trasmettere con la nostra testimonianza, con la nostra vita, una cultura della giustizia e del farsi prossimo.
 Il cambiamento nasce dall'interno, dalla presenza, dalla sincerità dei gesti e delle parole, dal continuare ad "esserci" anche in un territorio difficile e complicato, dove nessuno vorrebbe stare. Sono tante le periferie del mondo fatte così, sono brutte, sono violente, sono tristi, sono dure, sono sporche, sono "buie", sono rigettate ai margini di tutto e allora quell'esserci ha un significato e vale più di tante parole o di slogan gridati da lontano.

1 commento:

  1. Sta'g atenta. Per il resto come stai, tutto bene? Sembra di sì, che ti sia ambientTa e forse tra un po' parlerai solo in portughensce. Ciao

    RispondiElimina