domenica 18 maggio 2014


MADE IN NATURA:





                                          Padre Jorge alle prese con il biomagnetismo!!!








Come casa Comboniana "Justiça e Paz" abbiamo partecipato ad un incontro sulle medicine naturali, presso i locali della diocesi di Belo Horizonte.  Bella questa iniziativa di far conoscere e sponsorizzare un'alternativa ai medicamenti chimici, per una visione olistica del benessere dell'individuo in una chiave completamente naturale e sana! Qui in Brasile si sta puntando molto su questo tipo di medicina alternativa, che nulla ha a che fare con modi "New Age" o commerciali, ma parte dalla saggezza delle culture indigene e popolari sulla conoscenza di piante medicinali a carattere terapeutico, unite a tecniche di cura del corpo come biomagnetismo, massaggi, tecniche di rilassamento. La casa Comboniana offre questo tipo di risorse, in particolare:  fitoterapia, reiki, biomagnetismo, massoterapia. La cosa bella è che non sono per niente costose (a differenza di alcuni paesi in Europa) e gratuite per chi ha difficoltà economiche, generalmente si chiede un piccolo contributo ad offerta libera e chi non può è gratis. L'obiettivo è di far star bene le persone.
Ci sono persone, qui, che prendono medicine senza sapere come prenderle e perchè prenderle, rischiando di aggravarsi e diventando dipendenti, così come ci sono persone che non sanno spiegare i loro malesseri al medico rischiando di assumere farmaci non idonei, magari su situazioni semplici. Gli antidepressivi poi, vanno a go-go!!! In questo mondo si  punta sempre di più ad anestetizzare il dolore, a reprimere il sintomo, senza arrivare alla causa, a dividere corpo, emozioni, testa, cercando rimedi su tutto e incrementando il commercio delle grandi multinazionali farmaceutiche, più interessate al profitto che al bene collettivo. Molte malattie sono psicosomatiche, le nostre emozioni lasciano molte tracce sul nostro corpo e molto spesso lo lavorano questo nostro corpo o forse sarebbe meglio dire, lo divorano! Think positive, unito ad una bella tisana made in natura, è già un primo passo per iniziare a prendersi cura....mi è venuta la rima.

Qui in Brasile tra le varie pastorali sociali, c'è anche quella sulla salute (Pastoral da Saude), un modo per coscientizzare a prendersi cura di se stessi, del proprio corpo, in una visione olistica e salutare. Bem-vinda!




Oggi incontro Cebi:

                                          C'è anche il mio piede....
                             
                                          La Parola unita alla vita
                               

Come ogni terza domenica del mese c'è l'incontro del Cebi in Nova Contagem.
Nella mia riflessione condivisa e proposta al gruppo: Jesus para nos quanto é uma lei e quanto um caminho para libertação. Compartilhamos!



....e dopo il Cebi dove si va a pranzo.....


 Pranzo per la festa dei contribuenti della cesta basica: 


                                         "Unione fra amici in favore dei più bisognosi"





                                     Ceste basiche raccolte in favore delle famiglie più bisognose

C'è un gruppo di persone, in Contagem, che ogni mese fornisce le ceste basiche per le famiglie più indigenti e bisognose di Nova Contagem. Sono persone semplici, amici tra loro, lavoratori che si preoccupano di dare una mano a chi sta peggio. Le ceste basiche consistono in alimenti contenenti: riso, zucchero, fagioli, farina, olio, caffè, pasta, biscotti, carta igienica. E' un gesto di collaborazione, un gesto di impegno e solidarietà tra persone. Chi ha, aiuta chi ha di meno, chi può, aiuta chi è in difficoltà. E' quell'azione che parte dal basso, dal popolo, dalle persone, senza aspettare gli aiuti "dall'alto", senza indugiare o delegare. Ci si organizza, si fa!
Oggi era un giorno di festa, un giorno dove ci si incontrava per l'occasione e si mangiava insieme. Bel clima di festa in stile brasileiro: musica, canzoni, cibo e cerveja......oggi è domenica!


Nessun commento:

Posta un commento