domenica 25 maggio 2014

Voci che cantano, chitarre che suonano, mani che seguono il ritmo, applausi, allegria, padre che scende dall'altare e si avvicina alla gente per l'omelia...è domenica.
La maggior parte delle messe sono così, sono partecipate, sono vivaci, sono attive, si percepisce una certa energia e soprattutto c'è coinvolgimento. I canti, poi, hanno un significato particolare, sono legati alla realtà della vita, ai fatti della vita: caminhando e cantando...sem parar, sem desistir da luta, sem perder de vista a utopia do Reino, utopia possível so' através do Amor, celebrando no canto as conquistas e a presença solidária do Deus da Vida.
La messa di oggi era in una piccola città in festa, che celebrava la patrona del paese, una cittadina non lontano da Contagem, di nome Esmeralda. Mi sono unita al gruppo delle coordinatrici della Pastoral da Criança che stanno cercando di attivare e far rinascere questa Pastorale in una piccola parrocchia. La Pastoral da Criança segue le famiglie, le mamme, le gestanti, i bimbi dai 0 ai 6 anni, soprattutto in situazioni di vulnerabilità ed ha un valore molto importante qui in Brasile. Ci sono aree in cui la Pastorale nasce, prova a camminare, ma poi lentamente si spegne, perchè il lavoro portato avanti dai volontari viene meno. Occorre incentivare, sollecitare e cercare nuovi leader di Comunità che desiderano essere coinvolti. Tutto si basa sul lavoro dei volontari, sull'impegno delle persone e del loro coinvolgimento, propagatori di idee, di cambiamento e di soluzioni. E' un lavoro di rete, di protagonismo attivo.
Andare, incontrare, incentivare, mette in moto tutto questo... e non importa se ti sei svegliata alle 6 del mattino anche di domenica, non importa se hai ancora un pò di sonno tra i capelli, importa credere nel lavoro che fai, essere insieme agli altri, per gli altri, con gli altri.
Amen!


                                          banchetto Pastoral da Criança
                                   
                                      





                                          lavoretti con la carta per i bimbi
                                         



                                         costruzione di girandole

                                          festa del paese
                                         




                                         passaggio della processione tra le vie del paese  
                                     
                                   
                                       




                                         ....si mangia....
                                       
                                          momento interculturale...piedi diversi che si incontrano!















1 commento:

  1. oh emma….ma stai imparando a fare tante cose!!!!
    ps: belli i sandali…. un abbraccio

    RispondiElimina