giovedì 22 maggio 2014

In agenda:

Corso sulla mediazione dei conflitti???...Yes, I do!...Sim, eu faço!
8 incontri per un mini corso (gratuito) sulla mediazione dei conflitti, le tematiche sono: comunicazione non violenta e cultura della pace, cittadinanza e diritti umani, articolazione comunitaria, mediazione comunitaria.
Partecipo come volontaria della Casa Comboniana. Il programma mediazioni dei conflitti è inserito nella segreteria di Stato di difesa sociale del Minas Gerais, per mezzo della coordinazione speciale di prevenzione alla criminalità. E' una politica pubblica territoriale e comunitaria che ha per oggetto il promuovere mezzi pacifici di amministrazione dei conflitti a livello interpersonale, comunitario, istituzionale, per evitare che questi si trasformino in situazioni di violenza e criminalità. 
...ammappate...direte voi! Tranquilli, è un piccolo corso di formazione per chi lavora in contesti simili, qua per ogni cosa c'è un corso, una formazione, una serie di incontri, riunioni. Da una parte tutto questo lo trovo estremamente utile e interessante, con una dinamica per le questioni sociali, viva e coinvolgente, dall'altra c'è da mettere in discussione lo spessore dei corsi, a volte deboli, a volte brevi, a volte poco approfonditi. Ma mai generalizzare, dipende dai corsi e in ogni caso viva le iniziative e il parteciparvi.
Il mio portoghese...no problem...mi butto!! 


Nessun commento:

Posta un commento